Desclaimer

Il presente desclaimer si applica ai contenuti e servizi del sito www.24farma.it (successivamente "24farma") e sono validi per tutti gli utenti utilizzatori e visitatori di 24farma.

Avvertenze di rischio per gli utenti e i visitatori dei Portale 24farma.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in 24farma, in particolare nella sezione informativa, hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Le informazioni contenute in 24farma non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. In caso di dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico. Le informazioni diffuse su 24farma sono pubblicate sulla base delle specifiche conoscenze del personale specializzato in forze alla società proprietaria del dominio, dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali. Non è comunque possibile garantire l'assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate.

24farma e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate. Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, anzi hanno l'obiettivo di favorire una corretta comunicazione paziente-medico; è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Le informazioni diffuse sui 24farma sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute. Le informazioni riportate in 24farma, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l'indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di allattamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni.

Invitiamo gli utenti a seguire eventualmente i consigli contenuti in qualsiasi sezione del portale 24farma solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medico curante e/o specialisti nelle specifiche aree di interesse. In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di alterazione della normale fisiologia dell'organismo, a titolo di esempio non esaustivo patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, etc.. raccomandiamo vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista. In nessun caso 24farma o gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti delle sezioni informative, né altre soggetti connessi al portale, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all'uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul portale. 24farma e la Società che lo gestisce non si assumono alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel portale stesso.

Non è possibile garantire l'assenza di errori e l'assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati. Il Sito non garantisce la correttezza delle informazioni riportate. 24farma e la Società che lo gestisce non si assumono la responsabilità in merito a eventuali danni riconducibili alla presenza di errori o informazioni erronee o non aggiornate riportate nel portale stesso. 24farma e la Società che lo gestisce non rispondono dei danni lamentati dagli utenti per eventuali informazioni o contenuti in 24farma che possano urtare la loro suscettibilità o offenderne la sensibilità.

24farma può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere dati o richiedere informazioni personali da parte dell'utente. 24farma e la Società che lo gestisce non esercitano né sono tenuti ad esercitare alcuna forma di controllo e declinano pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all'utente dalla visione, dall'uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali link. Pertanto i rischi legati all'utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell'utente. Si invitano gli utenti a valutare con la dovuta attenzione l'opportunità o meno di pubblicare sul portale nelle proprie domande e/o eventuali commenti: i) dati personali che possano rilevarne, anche indirettamente, l'identità; ii) altri dati che possano rilevare, anche indirettamente, l'identità di terzi.

Farmaci e Foglietti Illustrativi: Desclaimer e Informazioni Utili

24farma può contenere informazioni riguardo a farmaci ed eventualmente dei testi o parte dei testi di documenti quali, a titolo di esempio, Fogli illustrativi, Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto e Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione di un farmaco. Tali documenti delineano le condizioni alle quali il medicinale dev'essere usato e ne riassumono il profilo di sicurezza ad oggi conosciuto. In particolare:
Per informazioni pratiche sull'uso dei farmaci i pazienti devono obbligatoriamente leggere il foglio illustrativo presente nelle confezioni e consultare il medico o il farmacista.
Per tutta la documentazione ufficiale si rimanda a quanto diffuso dall'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) nel sito web farmaci.agenziafarmaco.gov.it.
Per quanto riguarda il Riassunto della relazione pubblica europea di valutazione si rimanda a quanto diffuso dall'EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) nel sito web www.ema.europa.eu.
I dati utilizzati e pubblicati sono tratti anche da Banche Dati fornite da Farmadati Italia Srl e CSF Sistemi Srl. Si esonerano le succitate aziende da qualsiasi responsabilità per i dati pubblicati, salvo per quanto previsto dagli accordi siglati con AMES S.p.A. Le informazioni presenti sui 24farma, una volta pubblicate, possono non essere aggiornate con frequenza simile a quella delle fonti originali, possono quindi risultate datate o superate. Lo staff di 24farma si impegna comunque ad effettuare controlli e modifiche sulla base delle segnalazioni sopraggiunte dall'utenza, previo controllo dell'attendibilità delle fonti.

Si consiglia comunque l'accesso al sito web dell'AIFA farmaci.agenziafarmaco.gov.it e dell'EMA www.ema.europa.eu per ogni informazione inerente i farmaci.
AMES S.p.A., proprietaria del dominio www.24farma.it, NON può garantire la veridicità e l'attualità delle informazioni contenute e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze, omissioni, o mancati aggiornamenti delle stesse ma assicura delle procedure di controllo delle informazioni, precedentemente alla pubblicazione, da parte di personale competente in materia. AMES S.p.A. non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall'accesso alle informazioni contenute nel portale 24farma.

AMES S.p.A. ribadisce che:
È sempre necessario contattare il proprio medico o uno specialista o il farmacista in caso dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale. Gli approfondimenti, le eventuali risposte ai commenti fornite dai professionisti che gestiscono e/o collaborano con il portale non possono e non devono MAI sostituire il rapporto diretto medico - paziente che permette al professionista di valutare la situazione del paziente nel complesso, attraverso la conoscenza della storia clinica e altri elementi utili a definire una diagnosi e un trattamento appropriato.

I pazienti non devono mai smettere di assumere, o variare la posologia (modo d'uso) di un medicinale che è stato loro prescritto senza aver prima consultato il medico e/o lo specialista. Le informazioni contenute nel portale e nelle eventuali risposte ai commenti non devono mai in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente o tra farmacista e paziente. Per dubbi o informazioni di qualsiasi natura, è pertanto opportuno consultare il proprio medico curante e/o lo specialista. Attraverso le eventuali risposte ai commenti non è in alcun modo possibile la formulazione di diagnosi o la prescrizione di farmaci.

Le informazioni diffuse su 24farma sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.



Voci glossario


24Farma informa che tutte le voci delle pagine appartenenti al glossario dei termini medici, fanno riferimento specifico alle seguenti fonti:


- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010
- Enciclopedia Medica Treccani online - www.treccani.it
- Anatomia Umana Autori MARTINI F. M.; TIMMONS M. S. - Editore: EDISES Anno 2000
- Chimica Organica Autori Brown William H.; Foote Christopher S.; Iverson Brent L. - Editore: Edises Anno 2006
- Microbiologia - Autori Lansing Prescott, Donald Klein, John P. Harley, Donald A. Klein - Editore: Zanichelli Anno 2000
- Il Gene VI - Autori Lewin Benjamin - Editore: Zanichelli Anno 1999
- Patologia Generale - Autori Pontieri, Russo, Frati - Editore: Piccin Anno 2004
- Farmacologia generale e clinica - Autori Katzung Bertram G. - Editore: Piccin Anno 2008
- Biologia - Autori: PURVES W.K.; SADAVA D.; ORIANS G. - Editore: Zanichelli Anno 2001
- Principi di Biochimica - Autori Lenhinger Nelson; Cox - Editore: Zanichelli Anno 2010